Un museo digitale e interamente dedicato all’arte digitale. Dove si può, letteralmente, camminare all’interno delle opere e delle installazioni. Aprirà a Tokyo, città sempre all’avanguardia per quanto riguarda per quanto riguarda innovazione e tecnologia. E per visitarlo bisognerà solo aspettare qualche mese, la prossima estate per la precisione.
Mori Building digital art museum
Del Mori Building digital art museum, il museo digitale di cui stiamo parlando, si sa ancora poco. E tanto mistero non fa altro che stuzzicare la curiosità di appassionati di arte e di tecnologia digitale. Del museo, è stata diffusa un’immagine, nella quale si vede una donna in piedi su un pavimento dove sono visualizzati fiori multicolori e uccelli.
Sì, perché il Mori Building digital art museum, oltre a essere il primo museo al mondo del suo genere, garantirà anche un’esperienza altrettanto unica: i visitatori potranno immergersi completamente nelle installazioni e nelle opere, saranno circondati dall’arte e potranno interagirvi. Un’esperienza che, c’è da scommetterci, rivoluzionerà il modo di esperire l’arte.
Il Mori Building digital art museum, nato dalla collaborazione tra la Mori Building Company e il collettivo artistico TeamLab, aprirà sull’isola artificiale di Odaiba, nella baia di Tokyo.
La rivoluzione digitale
È con questa espressione che si è salutato l’avvento delle tecnologie digitali. La rivoluzione digitale, comunque, non ha riguardato soltanto il modo in cui comunichiamo e creiamo, ma ha coinvolto, e fin da subito, anche diversi ambiti professionali e aziendali. Come dimostrano questi quattro esempi:
- La gestione documentale è profondamente cambiata, tanto che oggi si parla di conservazione digitale dei documenti.
- Le tecnologie del cloud computing sono sempre più diffuse e, tra qualche anno, gestiranno la quasi totalità dei dati che passano attraverso data center.
- La firma digitale viene ormai comunemente usata per rendere perfettamente validi documenti che, a loro volta, vengono creati direttamente in formato informatico.
- E anche le biblioteche hanno intrapreso la strada della digitalizzazione.