Si tratta di uno dei momenti più importanti dell’anno, autentico punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori, per fare il punto della situazione, aprire dibattiti e discutere del nuovo ruolo sociale che ricoprono oggi la biblioteca in quanto istituzione e il bibliotecario in quanto professione. L’edizione 2018 del Convegno di studio organizzato dall’ABEI (Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani) si terrà nei giorni 15 e 16 giugno a Roma, presso Casa San Bernardo. E Bucap sarà uno degli sponsor.
Il programma
Professionalità e carità intellettuale: quarant’anni di ABEI (1978-2018) è il titolo dell’edizione 2018 del Convegno. In programma ci sono dieci relazioni, sei il primo giorno e quattro il secondo, che, partendo dalla storia dell’ABEI, disegneranno quarant’anni di evoluzione della professione di bibliotecario, dalle biblioteche “analogiche” alla rivoluzione della digitalizzazione.
Tra i temi trattati, ci sono la formazione del bibliotecario, il ruolo della carità intellettuale, le esperienze di chi la trasformazione del ruolo del bibliotecario l’ha vissuta e la sta vivendo. Infine, alle 15:00 di sabato 16 giugno, ci sarà la tavola rotonda La biblioteca ecclesiastica nell’azione pastorale diocesana e nella sensibilità giovanile.
Il ruolo di Bucap
Saremo, quindi, presenti come sponsor. Ma non soltanto, perché nei due giorni della manifestazione ci sarà un nostro desk dedicato dove sarà possibile trovare informazioni e novità sui servizi che riguardano il mondo dei Beni culturali.
Servizi come document imaging, digitalizzazione conservativa e metadatazione (l’associazione delle informazioni descrittive di un documento) permettono di tutelare e conservare il nostro patrimonio storico e artistico. E, soprattutto, permettono di renderlo fruibile a tutti e in qualsiasi momento, grazie alle tecnologie digitali. Di questo e di tanto altro sarà possibile parlare e informarsi presso il nostro desk.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sul Convegno 2018 organizzato dall’ABEI e sul contributo di Bucap (programma completo, come partecipare), si rimanda alla lettura del sito ufficiale dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani, Abei.it.