La IATUL è l’International Association of Scientific and Technological University Libraries, un punto di riferimento per quanto riguarda gestione e organizzazione delle biblioteche universitarie specializzate in materiali scientifici e tecnologici. Ogni anno, l’associazione organizza una conferenza annuale dove si fa il punto della situazione e si delineano prospettive future. E all’edizione 2017 parteciperà anche Bucap.
Dove e quando
La trentottesima Conferenza annuale della IATUL si terrà dal 18 al 22 giugno 2017 in Trentino, nelle sale della Biblioteca della Libera Università di Bolzano.
I temi affrontati
Al centro della conferenza ci sarà la moderna libreria universitaria. La quale, benché rappresenti una sorta di universo a sé stante, sempre di più si pone come luogo di mediazione tra innovazione e tradizione:
- Da un lato, la biblioteca universitaria è, quasi per definizione, luogo legato al passato ma in maniera costruttiva, e luogo di raccolta e conservazione d’inestimabili tesori;
- Dall’altro lato, la biblioteca universitaria deve confrontarsi con le esigenze del mondo digitale, che richiede informazioni sempre a disposizione e facilmente reperibili.
Ma la biblioteca resta comunque legata all’università, con tutti i servizi che deve quindi garantire agli iscritti. Proprio per questo, risulta sempre più fondamentale incorporare processi strategici di gestione che siano compatibili con le esigenze di un mondo digitale.
Zeutschel
Bucap sarà presenta alla conferenza insieme alla Zeutschel, marchio d’eccellenza nel settore degli scanner planetari.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sulla Conferenza annuale 2017 della IATUL (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito dedicato agli eventi della IATUL, Iatulevents.ub.tum.de.