La conferenza dal titolo “La Digital Transformation nella gestione documentale – Professionisti a confronto” organizzata il 30 novembre a Milano dalla Bucap Spa, è stata un’occasione unica per rispondere a tanti quesiti che riguardano i vari aspetti della gestione documentale ibrida (cartacea e digitale) attraverso il confronto con alcuni dei più prestigiosi professionisti del panorama italiano.
Il dibattito è stato aperto dall’intervento dell’Avv. Luigi Foglia, esperto in diritto dell’informatica e Privacy, il quale ha illustrato come le normative non siano solo un elenco di obblighi vincolanti, bensì possano rappresentare gli strumenti per migliorare la qualità e la sicurezza del nostro lavoro. È seguito l’intervento del Prof. Antonello Rizzi, docente dell’Università La Sapienza di Roma, che ha presentato alcuni innovativi progetti di ricerca e offerto un’interessante punto di vista nell’ambito della rivoluzione digitale in atto. Ad arricchire il programma, la testimonianza di due aziende leader nel loro settore (Generali Italia e BNL Finance) che hanno illustrato il modo in cui stanno affrontando il loro percorso strategico tra soluzioni di gestione documentale cartacea e progetti di gestione digitale dei documenti e dei dati.
Avere una gestione documentale efficiente rappresenta un punto di partenza per migliorare le performance e la sicurezza aziendale. Ma come stanno rivoluzionando il nostro modo di lavorare le tecnologie informatiche? Quali sono gli impatti e le nuove regole del digital working? Quali sono i parametri normativi e organizzativi di riferimento per chi deve, oggi, gestire la rivoluzione digitale in ambito documentale?
Siamo stati lieti di poter avere la vostra presenza per dibattere e analizzare gli impatti legati alla Digital Transformation Documentale, per approfondire i riferimenti normativi e le innovazioni tecnologiche ed analizzare i progetti che importanti aziende hanno intrapreso con successo e che potrebbero indirizzare positivamente il vostro percorso.
Potete trovare le foto della conferenza sulla nostra pagina Facebook
Atti della conferenza
Avv. Luigi Foglia – esperto in diritto dell’informatica e privacy
(Studio Legale Lisi, Direttivo Anorc)
«Dagli obblighi alle opportunità: i driver per la gestione documentale a norma»
Prof. Antonello Rizzi – Sapienza University of Rome – Department of Information Engineering, Electronics and Telecommunications
«Machine learning e trasferimento tecnologico nella gestione documentale»
Sig. Giuseppe Panvini – GBS Funzionario Logistica – Gestione Archivi
«Dagli spazi fisici ai processi digitali»
Dott. Luca Caggiati – BNL Finance – Chief operating officer
«BNL Finance e Bucap: dall’archiviazione fisica al document management»