L’incremento del patrimonio librario nelle Biblioteche ecclesiastiche: criteri, strategie, risorse. È questo il titolo del Convegno di studi organizzato dall’Abei, l’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani. Una serie di incontri dei quali Bucap sarà sponsor.
Dove e quando
Il Convegno durerà tre giorni, dall’8 al 10 giugno 2017. Gli incontri in programma si terranno al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, in provincia di Monza e Brianza.
Programma e temi affrontati
Nelle tre giornate del Convegno, i temi trattati saranno questi (le prime due giornate saranno divise in due sessioni):
- Giovedì 8 giugno. Prima sessione: Uno sguardo alla storia per capire il presente. Seconda sessione: Gestire lo sviluppo delle raccolte.
- Venerdì 9 giugno. Terza sessione: Le Biblioteche Ecclesiastiche fra progettazione comunitaria, fund-raising e politiche culturali. Quarta sessione: Musei, archivi e biblioteche, la costruzione di relazioni e sinergie.
- Sabato 10 giugno. Dopo la Celebrazione Eucaristica, si svolgeranno l’Assemblea dei soci, pranzo e visita a Milano.
Nelle giornate di giovedì e venerdì, sono previsti pranzo tra le due sessioni e cena alla fine dell’ultima sessione in programma in quel giorno.
Alcuni dei nomi che interverranno
- Monsignor Francesco Milito, Presidente Abei.
- Antimo Cesaro (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).
- Paolo Senna (Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).
- Laura Scimò (Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto, Padova).
- Francesca Paola Massara (Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia, Palermo).
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 del Convegno di studi organizzato a Seveso (come partecipare, eventuali modifiche di date e di programma), si rimanda al sito ufficiale dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani, Abei.it.