CONFERMA PER LA QUALITA’ BUCAP: RINNOVATA LA CERTIFICAZIONE TRIENNALE ISO 9001
L’Organismo indipendente BVQI ha rinnovato la certificazione triennale ISO 9001 di BUCAP per il “servizio di conservazione e gestione fisica ed ottica dei documenti” e la “progettazione e gestione di sistemi di logistica avanzata”. La valutazione finale dell’audit, estremamente positiva, premia la politica di attenzione al cliente di BUCAP e l’adesione di tutti i dipendenti al miglioramento continuo del servizio offerto. Il Presidente di Bucap, Paolo Buongiorno, lancia una nuova sfida: la certificazione ambientale ISO 14001.
Roma, 16 settembre 2008 – Bucap ottiene a pieni voti il rinnovo della certificazione di Qualità ISO 9001. Il team di audit dell’Organismo certificatore Bureau Veritas Quality International (BVQI), dopo un’attenta verifica dei sistemi e delle procedure aziendali avvenuta a fine luglio, ha riaffermato la piena conformità alle norme internazionali di Qualità delle attività Bucap relative alla “conservazione e gestione fisica ed ottica dei documenti” e alla “progettazione e gestione di sistemi di logistica avanzata”.
L’azienda di Monterotondo (Roma) – leader in Italia nella progettazione, organizzazione, sviluppo e fornitura di sistemi di archiviazione e gestione documentale in formato cartaceo ed elettronico – ha superato a pieni voti l’ispezione periodica prevista dall’iter di certificazione, a riprova della piena e convinta adesione di tutto il personale alle strategie di miglioramento continuo e di attenzione al cliente.
Particolarmente positivo il giudizio complessivo rilasciato a fine ispezione dall’Organismo Certificatore: gli esperti di BVQI valutano Bucap “un’azienda ben strutturata, con un sistema di gestione fatto su misura, in costante aggiornamento e sviluppo”. Inoltre, dal controllo sono emersi ulteriori ed “evidenti miglioramenti nella gestione informatica dei documenti di sistema” e una “gestione ottima delle cartelle del personale”. Una citazione a parte ha meritato l’ampio ventaglio di iniziative messe in campo da BUCAP a favore delle risorse umane: secondo BVQI sono “meritevoli l’impegno e gli investimenti nella formazione, qualifica e stabilizzazione contrattuale dei dipendenti” e “ottimo l’ambiente di lavoro” che si è creato.
“Bureau Veritas è uno degli Organismi di Certificazione più importanti del mondo, riconosciuto da 30 enti di Accreditamento nazionali e internazionali. Siamo dunque molto contenti del giudizio positivo che hanno espresso sull’azienda, sul nostro sistema di Qualità e sull’ambiente di lavoro” ha dichiarato Paolo Buongiorno, Presidente di Bucap. Nel ringraziare tutto il personale per questo successo, Buongiorno ha lanciato una nuova sfida: la certificazione ambientale ISO 14001.
“La Qualità fa parte del nostro modo di essere e di lavorare. Da sempre in Bucap – ha spiegato Buongiorno – la decliniamo quotidianamente in ogni attività che svolgiamo: nei confronti dei clienti, offrendo un servizio d’eccellenza che ci ha reso leader di mercato; con i dipendenti, instaurando solo rapporti regolari, favorendo la crescita e la formazione continua di tutto il personale, garantendo la sicurezza dei luoghi di lavoro e un dialogo costruttivo con i sindacati; con i fornitori, attivando partnership di lungo periodo e percorsi comuni di sviluppo”. Tra i valori fondanti di Bucap c’è anche il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. Già da tempo l’azienda è impegnata a minimizzare l’impatto sul territorio delle proprie strutture, e a tal fine ha adottato impegnative politiche per l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.
“Anche in questo campo vogliamo raggiungere l’eccellenza, non solo perché la correttezza ambientale è e diventerà sempre più un importante fattore strategico di competizione, ma perché siamo fortemente radicati sul territorio e riteniamo doveroso rispettarlo e mantenerlo integro. L’iter per ottenere la certificazione ambientale secondo la normativa internazionale UNI EN ISO 14001 ci permetterà di verificare e, se è possibile, migliorare ulteriormente quanto stiamo già facendo per raggiungere anche questo obiettivo” ha concluso Buongiorno.
Con oltre 450 chilometri lineari di documentazione gestita per conto di più di 180 clienti business (banche, assicurazioni, enti pubblici, PMI, ecc.), BUCAP S.p.A. è la società leader in Italia nella progettazione, organizzazione, sviluppo e fornitura di sistemi di archiviazione e gestione documentale in formato cartaceo ed elettronico.