Back office bancario: le caratteristiche dell’outsourcing di qualità
Servizi per le banche: Bucap gestisce in outsourcing i back office di numerosi istituti bancari con servizi scalabili e all’avanguardia.
Grazie a un consolidato know how nella gestione documentale e la competenza nelle tecnologie per il workflow management, Bucap può offrire un servizio completo e articolato per le funzioni di back office bancario.
Inoltre nel 2016 Bucap ha acquisito Preda Servizi Informatici, che si occupa specificamente di servizi per le banche. Il portafoglio servizi di Preda può pertanto essere consultato al seguente link:
https://www.predainformatica.it/banche.htm
Dalla gestione e movimentazione degli assegni, alla verifica della validità dei documenti in arrivo e in uscita dalla banca, fino all’assistenza sulle policy antiriciclaggio e alla conservazione dei documenti bancari, l’assistenza offerta da Bucap alleggerisce le strutture bancarie di quei compiti di routine e a basso livello strategico, sempre assicurando il mantenimento del governo e del monitoraggio dei flussi nelle mani del cliente.
Contatta gli esperti di Bucap per avere una consulenza professionale.
Quali sono le caratteristiche da richiedere a un servizio di back office bancario?
Un servizio di back office bancario in outsourcing, per risultare una reale leva d’efficienza, deve essere:
Grazie a delivery definite, ogni tipo di processo offre un costante rapporto informativo con i responsabili di area, attraverso una reportistica dettagliata sull’andamento dell’attività.
Grazie al servizio di back office in outsourcing di Bucap, la banca potrà usufruire dei vantaggi della digitalizzazione dei documenti bancari in tutti gli aspetti dell’attività che lo consentono, come scansioni e acquisizioni ottiche, assieme alla creazione di efficienti archivi digitali.
La corretta tenuta e archiviazione dei documenti cartacei è un’attività che richiede molte risorse:
Per sollevare la struttura da questi costi, pubbliche amministrazioni e organizzazioni private, come aziende, studi professionali, banche e assicurazioni, possono puntare su un servizio professionale di tenuta degli archivi cartacei: la risposta a norma di legge a un’incombenza che può distrarre da investimenti più produttivi delle risorse impiegate.
Che si parli della tenuta dell’archivio corrente, di deposito o storico, un buon servizio di gestione di un archivio può garantire i migliori standard per ciò che riguarda i requisiti tecnici dei locali, la preparazione del personale e la salvaguardia dei documenti depositati.
L’area di back office bancario è uno dei principali core business di Bucap. Su tutto il territorio italiano offriamo servizi a numerosi istituti bancari di interesse nazionale.
Il Servizio è attivo presso le Stanze di Roma e Milano sia per la consegna che per il ritiro dei documenti.
Il servizio si articola nelle seguenti fasi:
Il Servizio consiste nello smistamento della corrispondenza proveniente dalle Filiali e destinata agli Uffici Centrali e viceversa. Il Servizio prevede la possibilità di una copertura del Ciclo lavorativo sulle 24 ore.
Il Servizio prevede la lavorazione della posta ordinaria e delle raccomandate prodotte da tutti i punti operativi della Banca. Effettua l’imbustamento, l’affrancatura e la successiva postalizzazione della documentazione verso la Clientela (contabili, quietanze di pagamento, Modelli delega F23/24, avvisatura Ri.Ba, altra documentazione).
Trattamento magnetico dei mandati e delle reversali sia in formato elettronico che cartaceo; archiviazione ottica.
Effettuati attraverso una connessione in remoto con il Centro Applicativo della Banca.
assistenza telefonica alle filiali.
Verifica regolarità dati del beneficiario (sanatoria posizioni anomale).
Terminologie e termini tecnici dal mondo archivistico e IT
Tutte le risposte sui servizi Bucap
Digital Document