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Servizi per le Banche

L’area di back office bancario è uno dei principali core business di Bucap. Investendo in know how e tecnologie, con i processi di retro sportello orniamo servizi in outsourcing rapidi e di alta qualità. Su tutto il territorio italiano offriamo servizi a numerosi istituti bancari di interesse nazionale.

Assegni

  • assegni provenienti dalla Banca (negoziati) da trattare tradizionalmente per l’inoltro in Stanza o in Check Truncation
  • assegni provenienti dalle Stanze di Compensazione
  • assegni esteri e travels cheque
  • lavorazione degli Storni (insoluti)
  • archiviazione fisica ed elettronica degli assegni troncati
  • smistamento degli assegni tratti sulla singola filiale di pertinenza (cab).

Portafoglio effetti

Effetti all’incasso

  • acquisizione controllata delle presentazioni di portafoglio eseguite in filiale
  • acquisizione controllata delle rimesse di effetti provenienti dagli Istituti corrispondenti
  • individuazione dell’appoggio richiesto attraverso la consultazione dei file di piazzatura
  • normalizzazione dei dati del debitore per la produzione di avvisi di scadenza
  • cattura dell’immagine dei Titoli con apposizione della girata della banca
  • creazione flusso di carico per l’alimentazione della procedura portafoglio dell’Utente
  • inserimento dei “lunghi” in caveau
  • produzione delle stampe delle rimesse da inoltrare alle Banche corrispondenti.

Gestione caveau

  • inserimento dei documenti “lunghi” nel caveau
  • estrazione dal caveau dei documenti da spedire
  • gestione richiami, proroghe, cambi di cessionario, variazioni di domicilio del debitore, decurtazioni
  • inoltro delle rimesse e dei relativi effetti alle filiali e ai corrispondenti alla scadenza tecnica.

Effetti insoluti

  • acquisizione rimesse insoluti provenienti dalle filiali o dagli Istituti corrispondenti
  • individuazione del cedente originario di ogni effetto risultato impagato, protestato o ritornato per altri motivi
  • creazione delle rimesse a filiali e a corrispondenti
  • generazione flusso per l’alimentazione della contabilità dell’Istituto
  • scansione ottica dei titoli
  • inoltro delle rimesse e dei relativi effetti alle filiali e ai corrispondenti alla scadenza tecnica.

RI.BA – MAV – RAV – Anticipo fatture

  • data entry dei dati contabili e di piazzatura desunti dai documenti cartacei
  • quadratura delle contabili
  • creazione di supporto magnetico con tracciato standard/personalizzato
  • stampa di riepilogo per nominativo, importo, valuta.

Deleghe fiscali

  • acquisizione delle dichiarazioni presentate agli sportelli (Mod F24)
  • acquisizione delle dichiarazioni presentate agli sportelli (Mod F23)
  • comunicazioni dei dati per il riversamento BIR
  • creazione del flusso di rendicontazione
  • archiviazione ottica dei Modelli di versamento
  • archiviazione fisica dei Modelli di versamento.

Addebiti/Accrediti utenze

  • acquisizione da documento cartaceo o supporto magnetico dei bollettini di versamento Utenze (Telecom-Enel-Gas, etc)
  • acquisizione delle immagini
  • pagamento presso gli Uffici Postali dei bollettini.

Bonifici

  • acquisizione e verifica disposizione di Bonifico
  • quadratura contabile e riscontro dei totali calcolati.

Bilanci

  • data entry dati desunti dai Bilanci degli Enti
  • scansione ottica.

Specimen di firma

  • scansione ottica dei Cartellini firma
  • data entry indici (dati del cliente/correntista)
  • fornitura alla banca del file dati/immagine.

Rappresentanza in stanza

Il Servizio è attivo presso le Stanze di Roma e Milano sia per la consegna che per il ritiro dei documenti.
Il servizio si articola nelle seguenti fasi:

  • ritiro presso il centro trattamento assegni di tutta la materialità da consegnare presso la Banca d’Italia e del file “recapiti locale”
  • consegna della materialità in Banca d’Italia e smistamento/ritiro di tutte le buste relative ai”recapiti” presso la Stanza di Compensazione
  • consegna e ritiro presso gli sportelli competenti di eventuale altra documentazione di competenza dell’Istituto
  • quadratura dei saldi a debito/credito attraverso i totali indicati sulle buste
  • restituzione della materialità di pertinenza all’Istituto.

Gestione casellario

Il Servizio consiste nello smistamento della corrispondenza proveniente dalle Filiali e destinata agli Uffici Centrali e viceversa. Il Servizio prevede la possibilità di una copertura del Ciclo lavorativo sulle 24 ore.

Postalizzazione

Il Servizio prevede la lavorazione della posta ordinaria e delle raccomandate prodotte da tutti i punti operativi della Banca. Effettua l’imbustamento, l’affrancatura e la successiva postalizzazione della documentazione verso la Clientela (contabili, quietanze di pagamento, Modelli delega F23/24, avvisatura Ri.Ba, altra documentazione).

Tesoreria enti

Trattamento magnetico dei mandati e delle reversali sia in formato elettronico che cartaceo; archiviazione ottica.

Servizi di Back office

Effettuati attraverso una connessione in remoto con il Centro Applicativo della Banca.

Lavorazione incassi e pagamenti

  • Delega F23/F24
  • Riba/Rid/Mav/Anticipo fatture
  • Cambiali
  • Assegni
  • Bonifici
  • Carte di credito
  • Avvisi
  • Bollettini utenze
  • Reintegro assegni circolari/Carte di credito alle Filiali
  • Incasso GDO (grandi clienti).

Logistica interna

  • adempimenti Basilea 2 (valore presunto immobili in sostituzione di quello catastale)
  • eliminazione ipoteche dopo la estinzione del mutuo
  • attivazione direttiva MIFID
  • verifica, controllo e gestione prelievi fraudolenti da Bancomat
  • esitazione richieste Magistratura
  • analisi ed Integrazione BLACK LIST
  • anagrafe Rapporti / Tributaria / Fondo Unico Giustizia

Antiriciclaggio

assistenza telefonica alle filiali.

Completamento bonifici in arrivo/partenza

Verifica regolarità dati del beneficiario (sanatoria posizioni anomale).

Contabilità giornaliera

  • quadratura conto contabile
  • lavorazione cespiti
  • segnalazioni alla Vigilanza
  • gestione fatture.

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